Flying Bear Ghost 5

Una delle Stampanti 3D più gettonate del 2021 e 2022

0 /100
Punteggio WorldTech360
Tempo stimato per chiarire tutti i tuoi dubbi sulla Ghost 5: 4 minuti

Introduzione

La stampante 3D Flying Bear Ghost 5 ha confermato il grande hype della Ghost 4S e ha rafforzato ancor più la presenza in europa del brand Flying Bear. Moltissimi ne parlano bene e altri non ne sono entusiasmati, allora andiamo ad analizzare tutte le caratteristiche in questa recensione della Flying Bear Ghost 5! 

Questo modello si colloca in una fascia di prezzo media. Infatti, in commercio si trova mediamente sui 280€, ben al di sopra delle classiche stampanti di fascia economica (150-200€) come la Ender 3, Artillery Genius, Anet ET4 PRO, giusto per citare le più diffuse. Spesso la Ghost 5 viene messa a confronto con queste stampanti più economiche (se non lo hai ancora fatto, prova il nostro Comparatore per confrontare le caratteristiche tecniche di tutte le stampanti), tuttavia sono molte le differenze tra loro. 

La Ghost 5 offre una solidità della struttura senza paragoni, ha il Wi-Fi per poter stampare anche a distanza e senza cavo e oltretutto l’ottimo piano di stampa in vetro microforato è supportato da un doppio asse Z. Oltretutto, la stampante ospita un touchscreen a colori da 4,3 pollici, schermo particolarmente grande con tutte le opzioni necessarie. Dispone anche di una funzione di ripresa della stampa, che in caso di sbalzi o interruzioni di corrente permette di riprendere la stampa dal punto esatto in cui si era interrotta. 

Qualità materiali di costruzione
Ottima 95%
Solidità della struttura
Ottima 94%
Rumore
Buono 88%
Qualità di stampa
Ottima 91%
Facilità montaggio
Media 79%
Accessori in dotazione
Ottimo 93%
Disponibilità assistenza
Media 79%
Rapporto qualità/prezzo
Ottimo 94%

Abbiamo attribuito un punteggio molto basso all’assistenza perchè è davvero difficile da raggiungere. La richiesta di un pezzo di ricambio in garanzia è stato un processo davvero macchinoso e prolungato. Alle email rispondono mediamente dopo 7-10 giorni e oltretutto non concedono pezzi di ricambio con molta facilità. Il nostro consiglio è quello di munirsi in anticipo dei pezzi di ricambio più comuni (hotend, estrusore, ugelli, cinghie, ventole) ordinandoli dal loro store ufficiale Aliexpress.

Un componente di questa stampante da tenere da conto è sicuramente il piatto, vetro temperato microforato per aumentare l’aderenza di elevata qualità. Rispetto altre tipologie di piatto questo sicuramente è tra i più ben fatti, offre un’aderenza perfetta in tutti i punti (compresa la parte del logo stampato) ed una distribuzione omogenea del calore anche negli angoli del piatto.

.

.

.

 

 

 

.

 

Il punto sulla stampante

Per dare una prospettiva completa ed oggettiva, abbiamo riassunto tutte le caratteristiche tecniche rilevanti di questa stampante nella tabella qua sotto. Mettiamo a disposizione dei nostri follower uno strumento unico nel suo genere: il Comparatoredove potrai confrontare tra loro le caratteristiche tecniche delle Stampanti 3D di tuo gradimento, corri a provarlo!

Caratteristiche Tecniche

Flying Bear Ghost 5
  • Area di stampa (XYZ): 255x210x200mm
  • Piatto di stampa: Vetro temperato microforato
  • Modello Driver: TMC 2208
  • Connettività: USB, SD, Wi-Fi
  • Schermo: Touchscreen 4,3" a colori
  • Ripresa dopo interruzione corrente: SI
  • Sensore fine filamento: SI
  • Livellamento piatto: Manuale
  • Peso: 16kg
  • Estrusore: Bowden
  • Materiali stampabili: PLA, PETG, Wood, ABS, Carbon

.

.

.

 

 

 

.

 

Il nostro giudizio

Il nostro giudizio su questa stampante 3D è decisamente positivo. Con molte probabilità ci troviamo di fronte alla migliore stampante 3D del 2021 e e anche del 2022 per rapporto qualità/prezzo. La precedente versione Ghost 4S ha sbaragliato la concorrenza, risultando essere la migliore stampante del 2020, apprezzatissima anche da neofiti e spesso risultata introvabile nei principali e-commerce per assenza di scorte. Questa nuova versione Ghost 5 ha ripreso la precedente ed introdotto alcune piccole innovazioni all’estrusore, ai driver e alla struttura del telaio in alluminio.

In generale questa stampante offre prestazioni ottime, con una qualità di stampa molto buona anche da appena assemblata, con poche calibrazioni richieste. Una volta effettuato il primo setup, sono poche le calibrazioni richieste nel corso del tempo per assicurare l’ottimale qualità di stampa di questa stampante (calibrazione piatto, pulizia piatto, impostazioni di stampa adeguate al filamento, ecc. ). Questo è un modello assolutamente adatto anche a chi si avvicina al mondo della stampa 3D per la prima volta. 

Il prezzo di fascia media assicura alla stampante quelle caratteristiche premium che altre concorrenti più economiche non hanno: Wi-Fi, solidità del telaio, piatto in vetro temperato microforato. Queste caratteristiche assicurano una comodità elevatissima, si può stampare anche a distanza senza avere la stampante in camera, l’aderenza al piatto è perfetta, e infine la solidità del telaio non è un dettaglio poco importante se si considera la precisione richiesta dalla tecnologia FDM a deposito di materiale plastico. 

Si inizia a vociferare di un nuovo modello in uscita per il brand Flying Bear che si dovrebbe chiamare o Ghost 6 oppure Ghost 5S, anche se ancora non c’è nulla di ufficiale. Vi consigliamo comunque di procedere all’acquisto di questa Ghost 5 perchè come successo con la Ghost 4S il prezzo (anche dell’usato) si rivaluterà quando le scorte nei magazzini EU inizieranno a scarseggiare.

Cosa ci è piaciuto

Ottima qualità di materiali
Enclosure che permette di ridurre sbalzi termici
Doppio asse Z
Struttura solida

Cosa non ci è piaciuto

Assistenza eccessivamente lenta nelle risposte
Assemblaggio non proprio elementare

Dove acquistare

Vi segnaliamo che sul nostro sito è recentemente uscita anche la recensione della nuovissima Flying Bear Ghost 6 (e confronto con la Ghost 5) che è stata presentata recentemente dal brand Flying Bear. Corri a leggerla cliccando quiSconsigliamo quindi l’acquisto della Ghost 5, sicuramente conviene maggiormente la Ghost 6 sia per prezzo che per disponibilità di pezzi di ricambio.
Sondaggio Flying Bear Ghost 5

Vuoi in regalo un gadget stampato in 3D??

1. Iscriviti alla newsletter e condividi questa recensione su Facebook e Instagram (ottenendo almeno 10 reazioni)

2. Dopo 12 ore dalla condivisione fai uno screen al post e alla story e mandali alla nostra email: staff@worldtech360.it

3. Ti invieremo un portachiavi stampato in 3D con il tuo nome!

Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Previous
Next
Torna su
0 +
utenti hanno trovato la propria stampante 3D ideale proprio con il nostro test! Vuoi provare anche tu?

Per proseguire, abbiamo bisogno che tu sia dei nostri!

Iscriviti alla nostra community (massimo 2 mail al mese) e avrai accesso al nostro Mercatino, migliori offerte del mese, errori di prezzo Amazon e supporto personalizzato su richiesta! Inserisci Nome ed Email e ti daremo accesso all’intero sito gratuitamente.