Come molti di voi avranno notato da qualche tempo Amazon ha messo in vendita dei filamenti marchiati con il proprio brand Amazon Basic. Oggi voglio fare la recensione PETG Amazon Basic , materiale generalmente con delle caratteristiche eccellenti ma sempre un pochino rognoso da lavorare. Solitamente per trovare i giusti parametri non è sempre facilissimo ma vogliamo darvi un bun punto di partenza.

Succede infatti che le caratteristiche del PETG varino non solo da marca a marca ma anche da colori diversi dello stesso brand. Il test è stato eseguito con una ENDER 3 su bed magnetico originale senza lacca, colle o spray di vario genere. Il primo setting che ho variato è stato lo -Z Offset- direttamente dal display sella stampante portandolo da 0.74mm a 0.86mm. Azione necessaria per favorire l’adesione del pezzo alzandone l’altezza del primo layer, e devo dire che il risultato è stato ottimale. (lo Z Offset nella Ender 3 lo trovate nella voce  MENU>CONTROL>MOTION). Ho stampato la torre di temperatura per avere un’idea da che temperatura partire, una classica barchetta ed infine un piccolo porta-spezie per la cucina ver verificare incastri e dimensioni.

La prova

Per tutte le stampe ho tenuto la ventizazione spenta. Guardando le immagini di seguito possiamo vedere il comportamento di questo PLA Amazon Basic alle varie temperature stampando la classica torre a temperature variabile. Alle alte temperature i particolari all’interno della fessura tonda degradano notevolmente, così come alle più basse. Le rotondità e gli sbalzi intorno ai 200° 205° sono buoni ed un pochino di fili sono comunque presenti più o meno a tutte le temperature. Le succesive stampe sono state eseguite quindi ad una temperatura di 200° con piatto a 60° per un’adesione dei pezzi eccellente con un 10mm di brim. I dati sulle impostazioie li trovate nell’immagine di seguito.

La classica BENCHY

La recensione filamento PLA Amazon Basic è proseguita con la stampa del più classico degli oggetti, la mitica barchetta. (per i più distratti la potete trovare https://www.thingiverse.com/thing:763622) Come temperatura direi che almeno nel nostro caso 200° è andata bene anche con le ventole a zero, non fosse altro per le piccole imperfezioni sullo scafo e qualche layer troppo visibile. Dando una rifinita ai paramentri le stampe migloreranno notevolmente. Per quanto riguarda i fili è bastata una passata con una pistola ad aria calda o in alternativa un accendino per farli sparire completamente.

Il porta-spezie

Dopo aver dato un’aggiustatina ai valori di ritrazione e aver diminuito di un 5% il flusso la stampa è andata migliorando. Infatti ho concluso questa recensione del filamento PLA Amazon Basic con un porta-spezie modulare ad incastro (https://www.thingiverse.com/thing:2404578). Sempre con la temperatura a 200° e piatto a 60° con ventilazione spenta il risultato è stato ottimo. Perfetti gli incastri e anche i fili sono pressochè scomparsi.

Conclusioni

Il filamento è economico con una ventina di euro al Kg è veramente un ottimo prezzo. Si lavora abbastanza facilmente, che unito alla robustezza, la completa atossicità e la relativa elasticità lo fa essere un ottimo sostituto dell’ABS. Vero è che bisogna procedere prima con qualche stampa di prova, ma una volta trovata la giusta impostazione di stampa va che è un piacere. Anche il colore l’ho trovato molto pieno e carico anche se è un bianco non ci sono trasparenze e con pochi strati di rivestimento il riempimento interno rimane pressochè invisibile.

Questo PLA è venduto in esclusiva su Amazon ad un ottimo prezzo!

Torna su
0 +
utenti hanno trovato la propria stampante 3D ideale proprio con il nostro test! Vuoi provare anche tu?

Per proseguire, abbiamo bisogno che tu sia dei nostri!

Iscriviti alla nostra community (massimo 2 mail al mese) e avrai accesso al nostro Mercatino, migliori offerte del mese, errori di prezzo Amazon e supporto personalizzato su richiesta! Inserisci Nome ed Email e ti daremo accesso all’intero sito gratuitamente.