Oggi finalmente abbiamo potuto provare il filamento di questa famosissima azienda costruttrice di stampanti e fili cinese, GIANTARM.
Bazzicando un po’ nel mondo della stampa 3D, come accade con quasi tutti i marchi ho sentito pareri discordanti su questo materiale. Molte volte però sia i risultati pessimi, sia ottimi sono da imputare anche alla stampante, così come a chi la stampante la regola.
Per non sbagliarmi quindi, e formulare una recensione senza lasciarmi dubbi alle spalle ho voluto prendere 2 colori, per avere 2 campioni da provare e “spremere ” a dovere!

Consegna

Ho acquistato questo materiale su Amazon, dove è offerto su questa piattaforma di vendita online in moltissimi colori. Oltre al giallo canarino e al rosso vivo che ho acquistato io abbiamo anche: bianco, nero, blu, ocra, viola e molti altri. Le bobine sono arrivate perfettamente sigillate e all’interno di una scatola di cartone. I prodotti arrivano in 2 giorni puntuali, e se non corrispondono ai nostri desideri abbiamo 30 giorni per riconsegnarli, per qualsiasi motivo con il diritto ad essere rimborsati pienamente.

La prova dei filamenti GIANTARM

Ho voluto provare con questi filamenti 2 oggetti artistici, ecco quali sono state le mie scelte:

PETG ROSSO

Questo rosso mi ha stupito, ma per un motivo che è lontano dalla stampa 3d. Semplicemente per un fatto di colore. Per la prima volta ho avuto a che fare con un rosso che è esattamente il rosso come lo intendo io, vivo, e fiammante. Sono stato abituato a colori tendenti all’arancio o al bordeaux. Per la prima volta un bel rosso!

Ma bando alle ciance, per questo filamento ho voluto provare una delle nuove versioni di barche appena uscite. La barca per la stampante 3D rappresenta sempre una sfida, e io ho voluto scegliere una tra le più difficili. Infatti questo particolare modello pur avendo sempre le stesse difficoltà: finestre tonde e quadrate, pavimenti in legno, ha anche 2 piccoli comignoli che risentono molto dell’overheating ed una ringhiera molto sottile in cui provare perfettamente lo sbalzo. Non vorrei fare commenti su questa stampa ma solo lasciarvi le foto. Cosa ne pensate?

PLA Geeetech

PLA SILK


Questo color rame ha reso ogni piccolo dettaglio al meglio e anche se alcuni erano proprio piccoli e difficili non ha mai mancato. Come è normale è rimasta qualche escoriazione dove erano presenti i supporti, ma tutto sommato trascurabile. Un particolare che mi ha lasciato soddisfatto sono state le zampe. Misurano nella realtà meno di 5 millimetri e pure nonostante i supporti rendono veramente bene!

Impostazioni di stampa per il PLA Giantarm

Entrambi i colori sono stati stampati a temperatura di 200° , piatto laccato e spento e ventilazione al massimo. Non ho avuto particolari difficoltà ne problemi. Il filamento veniva estruso con continuità e fin da subito ho visto che le stampe sarebbero state di qualità!

Conclusioni, sono buoni questi filamenti GIANTARMI? SI.

Questo PLA mi è piaciuto moltissimo, e sicuramente è molto valido anche per altri usi oltre quello artistico, utilizzato da me. Potrebbe diventare il materiale di riferimento per tutti quei maker che cercano il risparmio oltre alla precisione e la resistenza.

Si può acquistare questo prodotto, come ho già detto, qua su Amazon. In ogni caso il prezzo per un Kg. di materiale varia dai 20 ai 25€. Ai link che vi mettiamo noi potete trovare un coupon di 6 euro! Se contate arrivare in 2 giorni a casa vostra con spedizione gratuita ed essere un materiale di qualità è davvero ottimo!

Torna su
0 +
utenti hanno trovato la propria stampante 3D ideale proprio con il nostro test! Vuoi provare anche tu?

Per proseguire, abbiamo bisogno che tu sia dei nostri!

Iscriviti alla nostra community (massimo 2 mail al mese) e avrai accesso al nostro Mercatino, migliori offerte del mese, errori di prezzo Amazon e supporto personalizzato su richiesta! Inserisci Nome ed Email e ti daremo accesso all’intero sito gratuitamente.